mercoledì 6 gennaio 2016

Volvo a comando vocale, tra presente e futuro


In un mix tra presente e futuro, l'innovazione Volvo non si ferma e grazie al suo servizio "Volvo on Call" darà la possibilità di "parlare" alla propria auto, vediamo come.
"Volvo on Call" è l'innovativo sistema creato da Volvo per connettere ogni autista alla propria auto. Tramite una app installabile su ogni piattaforma mobile, da la possibilità a chi la utilizza di impartire comandi alla propria vettura come ad esempio l'avviamento del motore o del riscaldamento, ed anche di poter usufruire di molti servizi in viaggio come, ad esempio, l'avviso di una collisione o l'invio dell'assistenza stradale in caso di guasto o tamponento e molto altro ancora.
Fino a questo punto nulla di straordinario, ormai molte case automobilistiche hanno costruito un sistema "smart" per rendere più interattiva la propria autovettura durante l'ultilizzo, ma è a questo punto che entra in gioco Microsoft. Grazie ad un partnership con il colosso svedese, dalla primavera di quest'anno sarà possibile sfruttare buona parte delle possibilità di "Volvo on Call" tramite comandi vocali impartiti utilizzando lo smartwatch Microsoft Bend 2 in uscita in Italia a fine 2015.
Il bracciale verra attivato da un bottone e, tramite un comando vocale dedicato, darà la possibilità di accendere l'auto o solo i riscaldamento, di impostare il navigatore, aprire le portiere, accendere i fari ecc...
Il servizio, almeno da quello che ci mostra l'aitante giovane del video promo (vedi sotto), sembra funzionare egregiamente anche se ricordiamo che "Volvo on Call" è in abbonamento e non si sa ancora se la casa madre deciderà di regalare la Bend 2 con le proprie vetture o se l'utente sarà obbligato a comprarsi lo smartwach che, ricordiamo, attualmente si aggira tra i 200 e i 250 dollari.
Le nuove funzioni vocali saranno attive da subito e utilizzabili su vetture già fornite del sistema e non più vecchie del 2012, ma la domanda che ora c'è da porsi è la seguente: ci semplifica davvero così tanto la vita impartire un comando con la voce piuttosto che pigiare un bottone? A voi la parola e buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento