domenica 21 maggio 2017

Presentazione linea D-Air Dainese

d air dainese

Qualche giorno fa mi arriva sullo smartphone un sms: presso Aroni Moto a Bareggio, si sarebbe svolta una presentazione di Dainese dei nuovi prodotti della linea D-Air con dimostrazione finale dell'equipaggiamento in azione. Avevo già letto più volte di questi nuovi airbag per motociclisti ma mi incuriosiva parlarne di persona con un rappresentate del marchio e in più era una bella giornata di sole per cui, moglie al seguito e dopo alcuni minuti serviti a convincermi che non avrei comprato nulla per la moto, mi sono incamminato verso il negozio. Vediamo come è andata...


L'argomento airbag non è propriamente una novità per noi motociclisti, già da quando questa tecnologia prese piede sulle automobili, quasi tutti i marchi di abbigliamento per le due ruote iniziarono a studiare sistemi simili per la protezione di noi "piloti", ovviamente il limite è sempre stato la praticità di questi accessori ma soprattutto l'affidabilità che queste tecnologie possono offrire.
Per Dainese non è il primo approccio a questa problematica  infatti la linea D-Air ha già più di due anni e le problematiche principali ormai sono ben chiare a tutti, ma passiamo alla presentazione.

dimostrazione d air dainese
Lo spazio dedicato all'evento non è molto ma ci accoglie tutti comodamente, l'ambientazione creata per presentare la linea è un po' scarna: un banchetto, un paio di adesivi, quattro giacche appese lì ed un manichino che cerca di salire sulla sua moto... dal lato sbagliato (sarà per questo che sembra perplesso?). Per fortuna ad accoglierci c'è Paolo che ci fa subito dimenticare il povero manichino confuso ed inizia a raccontarci qualcosa sui prodotti.
Il sistema D-Air non è di per se molto complesso: all'interno della giacca troviamo un sacco che a partire dal petto si prolunga su spalle e giù per tutta la schiena, sul fondo invece sono situate le cariche che serviranno a gonfiare il sopra citato sacco. Il tutto è regolato da una centralina posta in cima al para schiena che viene fornito all'interno della giacca o della tuta, questa centralina ha principalmente due funzioni, la prima di ricevere il segnale gps dal satellite per sapere con precisione la velocità della moto e la seconda è quella di ricevere tutti i segnali che arrivano dai vari giroscopi e accelerometri.

paraschiena d air dainese
Quando siamo su strada e superiamo i 10 km/h (50 per la tuta intera) il sistema si arma ed in caso di caduta vengono fatte esplodere le cariche che gonfiano il sacco riparandoci dall'urto.
led d air daineseIl sistema ovviamente è a batteria e con una carica di 4 ore, tramite cavetto usb, Dainese assicura una durata di 24 ore per l'uso stradale e di 8 ore per l'uso in pista. Il tutto può essere monitorato dal motociclista tramite un led di stato posto in cima al braccio poco sotto la spalla.
Ed in caso di incidente cosa faccio? Dainese ha pensato anche a questo, in caso di incidente bisogna spedire tutto l'equipaggiamento in casa madre che in due settimane rigenera tutto il sistema sostituendo il sacco, le cariche e verifica inoltre che la centralina non abbia subito danni, il tutto per circa 200€.
Al momento i prodotti che "monteranno" questa tecnologia sono quattro: la giacca in pelle racing Misano D-Air, una giacca urban Cyclone D-Air, una seconda giacca forse più da scooter Continental D-Air e la tuta integrale da pista di cui non so il nome. I prezzi di questi prodotti partiranno da una base di 1600€ per le giacche ai 2000€ per la tuta integrale.
Ma eccoci arrivati al termine dell'incontro e mentre noi intrepidi motociclisti aspettiamo di vedere in prima persona la dimostrazione preannunciata, ecco che in fase di preparazione Paolo sbaglia qualcosa e il sistema scatta gonfiando inaspettatamente la giacca. Infarto a parte, la sensazione al tatto risulta essere parecchio rassicurante, l'intera giacca si è irrigidita talmente tanto che non sembra neppure che ci sia della semplice aria all'interno, tutto merito dell'innovativo tessuto del sacco.

presentazione dainese aroni moto
Tutto sommato la giornata è stata divertente, ho fatto ottimi acquisti per la moto (si si lo so mi ero ripromesso di non farlo) ed ho potuto assistere ad una dimostrazione interessante che mi ha dato non poco da pensare: il sistema D-Air è senz'altro un sistema valido e sarebbe bello poter equipaggiarci tutti i motociclisti ma mi lascia molto perplesso il prezzo. Trattandosi di sicurezza personale ritengo che i grossi marchi di abbigliamento e accessori dovrebbero impegnarsi per fare prodotti leggermente più economici perchè se un pilota medio spende 6/7000€ per comprarsi una moto (con il mercato dell'usato che abbiamo in Italia e la crisi che ci morde in molte situazioni spendiamo anche molto di meno) non può spenderne altri 1500€ per comprarsi solamente la giacca, senza contare tutto il resto dell'equipaggiamento.
Polemica a parte QUI potete trovare tutte le caratteristiche del prodotto spiegate in modo molto più professionale del mio e molto più complete invece QUI potete trovare una piccola gallery della giornata!
Da parte mia vi ringrazio per la lettura ed ora andrò ad attaccare il mitico adesivo guadagnato con sudore a fine dell'evento!

Nessun commento:

Posta un commento