venerdì 9 giugno 2017

Road Test HJC IS-17 Ironman



HJC IS-17 M4C

La prima volta che vidi questo casco HJC IS-17 Ironman in negozio ne rimasi ipnotizzato, talmente tanto che il pomeriggio stesso, dopo ben due ore di riflessione a casa, tornai a comprarlo. A due mesi da quel momento ho deciso di tirare un po' le somme e capire se è stato un buon acquisto; proprio per questi motivi l'ho scelto come primo soggetto della nuova rubrica "Road Test by motor4maniac".



Road Test by motor4maniac non è altro che un raccoglitore di tutte le mie prove su strada di accessori, abbigliamento tecnico, prodotti per la manutenzione del proprio mezzo e tanto altro ancora, con alcune considerazione personali derivanti dai risultati ottenuti alla fine di ogni test.
In questo articolo parlerò del nuovo casco integrale HJC IS-17 Ironman

Presentazione

A dirla tutta, di nuovo questo casco ha solamente la colorazione poichè l'IS-17 è stato lanciato ormai nel lontano 2013 e, nonostante sia un prodotto di ottima qualità, il progetto ha ormai qualche anno. Ma si sa gallina vecchia...
Il corpo è in policarbonato, materiale resistente che permette al casco di avere un peso abbastanza contenuto, circa 1,5 kg il mio taglia M, contenuto come anche il prezzo di vendita che si attesta attorno ai 270€. Già da questo punto si può capire che stiamo parlando di un casco di fascia media.
Il mio vecchio capo, negli anni passati, mi ricordava spesso che: "il diavolo è nei dettagli" ed è proprio sui dettagli che HJC ha dato il meglio di sé, implementando nell'IS-17 alcuni accorgimenti veramente apprezzabili: prima di tutto le imbottiture interne sono completamente smontabili e quindi lavabili, la ventilazione all'interno è garantita da due prese d'aria su fronte e bocca entrambe sigillabili, e da quattro uscite posteriori. La visiera fornita in dotazione è la classica trasparente ma volendo si può acquistare a parte la versione scura oppure arancio ambrata (molto bella a mio parere), infine abbinata ad essa abbiamo un occhiale parasole integrato, con sistema one-touch, che permette di modificarne l'altezza in tre posizioni differenti e di ritrarla con un solo tocco del pulsante posto in cima al casco.

La mia esperienza

Ad oggi sono quasi due mesi ed oltre 2000 km di utilizzo e devo ammettere che ne sono alquanto convinto. Fermo restando che stiamo sempre parlando di un casco da meno di 300€, il confort in viaggio è ottimo anche se il fruscio dell'aria non è smorzato al meglio, le prese d'aria fanno il loro mestiere e l'utilizzo degli occhiali da sole integrati è davvero pratico. Unico difetto reale che ho riscontrato è lo spazio per gli occhiali che effettivamente è poco, soprattutto per le talpe come me, e ritrovare ogni volta lo spazio per le astine diventa veramente noioso.
Dal punto di vista estetico c'è poco da dire, le grafiche sono ben fatte e danno il meglio di se sotto la luce del sole quando è possibile notare il leggero effetto metallizzato del colore rosso. E' senza dubbio un casco molto appariscente, fatto per chi piace farsi notare o ama distinguersi dal tutti gli altri.

E voi cosa ne pensate? Lo comprereste? Fatemelo sapere con un commento!

Nessun commento:

Posta un commento